Banner
Società Culturale Naturalistica OÍKOS
Chi siamo
     Copyright
   Contatti
Cosa facciamo
Visite guidate 
Progetti per la scuola
Pubblicazioni

 

 








La OÍKOS, Associazione Culturale Naturalistica, è composta da laureati esperti nel settore naturalistico e profondi conoscitori dell’ambiente regionale veneto. Tutti i soci sono guide naturalistiche e possiedono la licenza regionale per lesercizio della professione.
Si occupa dello studio dei vari ecosistemi presenti nel territorio veneto, promuovendone la conoscenza e la valorizzazione naturalistica e culturale. Svolge la propria attività nel campo dell’Educazione Naturalistica-Ambientale, della didattica delle Scienze Naturali e della ricerca naturalistica.
Collabora con studi professionali e amministrazioni pubbliche, alle quali fornisce la propria consulenza nel campo della progettazione, della ricerca e dell’educazione ambientale.


Il logo dellAssociazione racchiude i nostri propositi:
conoscere e difendere la “casa comune della vita”.


La OÍKOS opera nel Veneto, occupandosi per finalità statutarie di divulgazione della cultura naturalistica e di ricerca naturalistica sul territorio. 
L’Associazione, che non ha scopo di lucro, ha come obiettivi: 
  • la promozione e la realizzazione di attività finalizzate all’educazione ambientale e naturalistica, alla didattica delle scienze naturali, all’istruzione e alla ricerca naturalistica;
  • la promozione e la realizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento per il personale docente ed educativo;
  • l’educazione alla valorizzazione dell’ambiente in tutte le sue forme nonché la diffusione della conoscenza dei relativi aspetti floristici, faunistici, idrogeologici, agronomici e paesaggistici;
  • la conduzione di visite guidate per gruppi, singoli e scuole di ogni ordine e grado, tese alla valorizzazione di itinerari culturali e naturalistici, con particolare riferimento alla Regione Veneto, che mirino a diffondere la conoscenza degli aspetti floristici, faunistici, paesaggistici, storici, archeologici, etnografici, naturalistici degli ambienti visitati.
Torna indietro